Top egoitaliano arrow
egomag egoitaliano Come arredare in stile contemporaneo: elementi e composizioni

Come arredare in stile contemporaneo: elementi e composizioni

Autrice: Camilla Bellini 

Quando si parla di arredamento, di interior design e di ambienti interni, il mio immaginario si apre immediatamente su scenari caratterizzati da uno ​stile contemporaneo​.

Trovo che sia lo stile che – oltre a funzionare egregiamente per conto suo – possa essere maggiormente soggetto a contaminazioni provenienti da altri stili: possiamo lasciarci andare con le ibridazioni, ma l’insieme rimarrà sempre elegante e sofisticato.

Ma cosa caratterizza e distingue lo stile contemporaneo?

Le linee guida di questa tendenza attuale parlano di un consapevole uso degli ​spazi​, per fare in modo che questi possano mantenersi eleganti e al contempo funzionali.

Può sembrare un paradosso, ma non è così: le ​linee sono geometriche e morbide​ allo stesso tempo, all’insegna dell’essenzialità e della fluidità.
Ma attenzione: nel contemporaneo non sono presenti né la rotondità tipica dello stile classico, né la rigidità rappresentativa del minimalismo.

I ​colori​ sono tutti concessi, anche se solitamente il ​bianco e il nero​ sono sempre presenti e si vanno ad accompagnare ad altre sfumature.

Per quanto riguarda i ​materiali​, nello stile contemporaneo possiamo permetterci di ​mixare​ i grandi classici come legni, marmi e metalli ai materiali decisamente più recenti, come le resine.

E che dire della ​luce​: lo stile contemporaneo la ama. Che sia quella naturale che si diffonde dall’architettura dello spazio, oppure quella artificiale, poco importa: ciò che conta è che gli ambienti siano luminosi. Stupendo.

Infine, quasi superfluo a dirsi ma mai inutile farlo, è di basilare importanza focalizzarsi sull’​arredamento​, che gioca un ruolo fondamentale nella costruzione di un interior dallo stile contemporaneo.

Il salotto contemporaneo di Egoitaliano.

Per un salotto contemporaneo tutto firmato Egoitaliano consiglio sicuramente di abbinare al divano GloriaBoomer un set di tavolini Planet in metallo insieme alla poltroncina Lia. Il mix di materiali di metalli e pelli insieme alle linee geometriche e colorate degli arredi daranno al living il giusto accento.

 

 

 

 

Articolo precedente