Top egoitaliano arrow

6 cose che puoi fare sul divano (anche se ti hanno sempre detto di non farle)

egomag egoitaliano 6 cose che puoi fare sul divano (anche se ti hanno sempre detto di non farle)

Consigli per stare bene in casa (e divertirsi)

Stare in casa è rilassante: mai come quest’anno abbiamo imparato a vivere ogni spazio dei nostri appartamenti concentrando ogni tipo di attività tra cucina, soggiorno, tavoli, scrivanie e divani. Quanti mondi ci sono nelle nostre case, oggi? Ufficio, ristorante, palestra: ci sono molte attività per rilassarsi a casa e sfruttare gli spazi di casa per divertirsi, imparare, conoscere gli altri. Le nostre abitazioni sono ciò che ci rappresentano, il posto dove possiamo essere noi stessi al meglio ed è per questo motivo che noi di Egoitaliano supportiamo e sosteniamo con entusiasmo tutti coloro che mostrano un atteggiamento libero, personale e unconventional nel vivere il proprio spazio domestico. Contro un approccio noioso al salotto, condizionato da leggi polverose non scritte che dicono di stare composti sulle poltrone e vietano a tutti, se non agli ospiti, di sedersi sul divano, vogliamo invitarti a sperimentare e vivere finalmente il tuo living come un riflesso della tua personalità con una lista di cose divertenti che puoi fare a casa stando comodamente sul divano (senza sensi di colpa!).
Spoiler: diciamolo una volta per tutte, il tempo dell’immacolato divano con sopra il cellophane è ormai passato! La tendenza che ha dominato i salotti di nonne e zie è solo un vecchio ricordo. Ecco come divertirsi sul divano:

1. Maratona di film e serie tv sul divano (con pop corn)

Organizzare una maratona di film e serie tv è uno dei passatempi preferiti delle persone. Quella del binge watching (tradotto in italiano maratone televisive) è un’abitudine sempre più comune, non è un caso che la struttura delle stesse puntate delle serie tv abbia l’obiettivo di “rapire” il telespettatore, offrendo un finale da cui è quasi impossibile allontanarsi. In questo, la comodità di un divano gioca un ruolo fondamentale: viverlo è anche questo. Preparate i pop corn, sarà come essere al cinema! Ricordate di non esagerare e di dedicarvi anche ad attività fisiche e creative, per stare bene con il corpo e con la mente. Per farlo, vi proponiamo una nuova attività fisica da fare sul divano (e no, limitarsi a guardare lezioni di pilates online non vale).

2. Meditazione e yoga sul divano

Chi l’ha detto che non si possa fare attività fisica sul divano? Alcuni esercizi si prestano benissimo alla comoda seduta dei divani: alcune posizioni per lo yoga o la meditazione, per esempio, non necessitano di una posizione “standard” ma, anzi, privilegiano posizioni che permettano a ognuno di sentirsi a proprio agio.Quello che conta, infatti, è la predisposizione mentale! Perciò mettetevi comodi sul vostro divano e trovate la posizione migliore per bilanciare l’attenzione, l’equilibrio e il rilassamento. I benefici della meditazione e dello yoga sono davvero tantissimi: oltre a ridurre lo stress e stabilizzare l’umore, queste attività aiutano le persone a sviluppare la consapevolezza di sé e del proprio corpo, garantendo un livello di benessere psico-fisico ideale.

3. Esercizi e ginnastica sul divano: puoi farlo!

Non solo yoga e meditazione: tra le attività da svolgere sul divano e in casa ci sono anche quelle fisiche più complesse. All’occorrenza, puoitrasformare il tuo divano in una palestra con l’obiettivo di inserire il movimento del corpo anche nelle attività quotidiane apparentemente più sedentarie: sul divano è possibile allenare fino a 657 muscoli del corpo, con esercizi per addominali o per rinforzare le braccia.

4. Parlare con amici e stuzzicare qualcosa, allacciare i legami, costruire rapporti in salotto

Coltivare i rapporti è possibile anche restando a casa: organizzate un aperitivo tra pochi amici (anche in videochiamata!), condividendo un drink, un tè e degli stuzzichini. Via libera a divano, tavolino e finger food: ci sono moltissime ricette pratiche e veloci ideali per una cena sul divano in relax in compagnia, per godervi qualche ora di svago dopo le lunghe giornate di studio e lavoro.

5. Colorare libri, un’attività molto in voga (anche tra gli adulti) per rilassarsi a casa

Non spaventatevi e non abbiate paura di usare colori e pennarelli quando siete sul divano: l’art therapy è un’attività che va molto di moda tra gli adulti grazie ai suoi incredibili benefici. Le librerie sono sempre più popolate di libri di Art Therapy per ogni età, pensati per aiutare le persone a migliorare la qualità della propria vita. Carl Gustav Jung ha illustrato già nel ‘900 i benefici del disegno per la salute intendendola come un’attività creativa in grado di stimolare le persone a esternare i propri “contenuti psicologici” in completa libertà. Non è necessario avere grandi abilità artistiche, ciò che importa è – in sé – svolgere l’attività per liberare la propria creatività e trarne beneficio e relax.

6. Tour virtuale dei musei ovvero: visitare il mondo restando sul divano

Per chi ha voglia di viaggiare, per quel museo che è tanto lontano e talvolta momentaneamente irraggiungibile, per i viaggi annullati e i voli saltati: mettetevi comodi, perché alcune app e siti ufficiali di musei di tutto il mondo sono pronti a ospitarvi mostrandovi opere, dettagli, storie e aneddoti. Sembra apparentemente un limite ma quella dei tour virtuali nei musei è un’attività a 360 gradi che vi permetterà di accedere anche ai contenuti e agli edifici più esclusivi, semplicemente con uno smartphone o un pc. Preparate il divano, con questi siti potrete visitare la Cappella Sistina online, le stanze di Raffaello e alcune tra le collezioni più importanti del Vaticano, oppure ammirare i capolavori del Museo degli Uffizi di Firenze con immagini ad alta definizione e mostre illustrate dallo staff. Tanti altri sono i musei che hanno aderito all’iniziativa, come il Metropolitan Museum of Art di New York o la Tate Modern di Londra.

Lasciati ispirare dalla campagna di Egoitaliano Living Your Way, scegli i tuoi arredi per il soggiorno preferiti tra divani, poltrone e complementi d’arredo colorati, innovativi e in movimento.

Articolo precedente